Data di pubblicazione: 27.02.2020
Decreto Rettorale di attivazione: D.R. n. 62
Presentazione domande: ore 12:00 del quarantacinquesimo giorno non festivo dalla pubblicazione
Segreteria amministrativa: dott.ssa Antonia Anna Crucitti – e-mail: master.digies@unirc.it, tel.0965/1695403 – 6323
Art. 1 – Attivazione ed obiettivi

  1. È attivato, per l’Anno accademico 2019/2020, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (DiGiES) in collaborazione con il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, il Comitato Italiano UNICEF e il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, il Master universitario di II livello in “PREVENZIONE SOCIO-EDUCATIVA E TUTELA DEI MINORI PROVENIENTI DA CONTESTI DEPRIVATI E MAFIOSI” (di seguito denominato “Master”).
  2. Il Master ha la durata di un anno. Al termine del Master, alle condizioni e con le modalità di seguito indicate, viene rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello.
    3.Il Master intende rispondere alle esigenze formative di coloro che svolgono attività professionale in contesti socio-educativi, didattici, giudiziari, sanitari, in cui siano coinvolti soggetti minorenni vittime di condotte pregiudizievoli, abusive e maltrattanti, mediante un approccio multidisciplinare che integri conoscenze e competenze di carattere educativo, giuridico, psicologico, clinico, antropologico e sociologico sul tema dei diritti umani con particolare riferimento alla tutela dell’infanzia e dell’adolescenza (principio del Best interest of the child).
  3. Il Master intende in particolare formare esperti idonei a comporre le équipes multidisciplinari promosse dal Progetto “Liberi di scegliere”.
  4. Al Master potranno partecipare coloro che sono in possesso di laurea di II livello (specialistica, magistrale o equivalenti). Possono iscriversi, con riserva, anche i laureandi che conseguiranno la laurea prima dell’inizio dei corsi del Master.
  5. Il Master ha sede didattica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Afferisce al Dipartimento DIGIES che curerà gli aspetti amministrativo-procedurali e la gestione delle carriere degli studenti.
  6. Le attività del Master sono coordinate da un Comitato Tecnico Scientifico sulla base delle indicazioni del Comitato Scientifico.